Il menù del ristorante

Osteria del Vettore

un insieme di piatti ricercati e locali

Aperto a Castelluccio di Norcia 
con vista sulla catena del Monte Vettore

Prodotti e cucina local

Il km 0 è certamente un vanto del ristorante, permette ai locali di assaporare la cucina del territorio e ai turisti di assaggiare pietanze regionali di qualità.

CLICCA QUI PER IL MENU'
menù del ristorante

Con l’utilizzo di prodotti di prima qualità e tipici della zona siamo in grado di offrire un’ampia scelta di piatti, piacevolmente serviti nella nostra sala con vista panoramica sul Piangrande. Lo spazio e la cucina rendono l’Osteria del Vettore adatta ai pranzi di lavoro e ai convivi tra amici o in famiglia con i bambini. Il ristorante si pone come un nuovo punto di riferimento per chi ama stare bene, gustare le specialità locali e contenere la spesa. L’attenzione al cliente è una delle caratteristiche principali offerte dal nostro ristorante. La ricerca della qualità del cibo, la cortesia e la personalizzazione fanno in modo che le persone si sentano ben accolte, come a casa. L’atmosfera riesce a combinare la modernità e la tradizione per far vivere alla clientela un’esperienza piacevole. La soddisfazione degli ospiti è l’obiettivo che si propone l’Osteria del Vettore nella propria offerta. 

Ristorante a Castelluccio di Norcia

Cosa Offriamo

Menù a base di carne 
Menù a base di tartufo
Menù vegetariano

Cosa Offriamo: Menù a base di carne 

La carne è uno degli ingredienti principali nel menù dell’Osteria del Vettore.
Come vuole la tradizione norcina ci sono i salumi del territorio e poi diversi altri tipi di carni, bovini, ovini e maiali, tutti rigorosamente allevati nella zona, famosa per la qualità della sua produzione.
E’ possibile trovare primi piatti conditi a base di ragù di cinghiale, capriolo, agnello, salsicce, preparati secondo le ricette tradizionali. Tra i secondi immancabili sono le bistecche di manzo, il carpaccio di manzo, le costate e le braciole, gli arrosti di pecora e le gustosissime grigliate di carne delle quali la salsiccia di Norcia è regina.
Una nota particolare la riserviamo per gli antipasti a base di salumi misti di Norcia e bruschette con salsiccia e pancetta. La scelta è vasta e gli amanti della carne possono trovare nel ristorante la soddisfazione di assaporare i gusti della cucina umbra, un vero e proprio viaggio culinario nel territorio.
Certamente chi vuole conoscere la cultura gastronomica norcina o semplicemente gustarla perché già la conosce, può considerare il ristorante un punto di riferimento. La carne ricopre una parte importante della proposta, ma non è l’unico vanto dell’Osteria del Vettore.    

Piatti tipici del luogo

L’Osteria del Vettore affonda le proprie radici nella cucina locale. Il ricco menù propone diverse ricette tradizionali, alcune con piccole rivisitazioni in chiave moderna, ma il cuore pulsante è dato dai piatti tipici del luogo.

Prediligendo la cucina a Km 0 il ristorante seleziona ingredienti di produzione locale e prepara i piatti tipici del territorio seguendo le ricette originali. Infatti diverse pietanze sono proposte come vuole la tradizione norcina. Non mancano mai le salsicce e il prosciutto crudo, perché il maiale è considerato il re della tavola. Ci sono diversi piatti con il tartufo nero, altra specialità locale. A fare capolino tra gli antipasti e i secondi ci sono le lenticchie di Castelluccio e i vari formaggi, tra cui spicca la ricotta. Molti dei prodotti certificati da denominazione d’origine controllata o da indicazione geografica protetta. Sono tutti ingredienti pregiati con sapori particolari e inconfondibili.
Lenticchie e funghi sono invece i protagonisti indiscussi della varietà di zuppe, una vera prelibatezza per i norcini, capaci di conquistare qualsiasi palato.
La ricotta viene proposta salata tra gli antipasti oppure nei primi, ma è un ingrediente che ben si adatta alla preparazione dei dolci come il tiramisù oppure semplicemente arricchita con noci e miele.
I nostri fornitori sono allevatori e coltivatori del territorio che lavorano le eccellenze secondo rigidi sistemi, costantemente sotto controllo a garanzia di qualità.
Lo chef è molto attento alla selezione e a trasformare le materie prime secondo i canoni della cucina norcina. 

Il menù vegetariano

piatti con tartufo
Dolci fatti in casa

Dolci fatti in casa

Uno dei fiori all’occhiello dell’Osteria del Vettore sono certamente i dolci. Sono tutti fatti in casa con ingredienti selezionati dallo chef.
Il Km 0 rappresenta una scelta e soprattutto la filosofia del locale, che propone dessert che rispecchiano la tradizione norcina con un pizzico di innovazione. Tra le ricette presenti nel menù si evidenziano la ricotta del pastore con noci e miele, ingrediente usato anche per la preparazione del tiramisù. Crostate e cheesecake con frutti di stagione e marmellate non mancano mai. Questa parte del menù è pensata appositamente per fare in modo che il cliente concluda un buon pasto con un ulteriore e particolare piacere al palato.
Deliziare i commensali è l’obiettivo dello chef, che punta sulla qualità offerta dal territorio non solo per le materie prime ma anche per le ricette. Si tratta di trarre ispirazione dalla tradizione per fare una reinterpretazione in chiave moderna delle tipicità culinarie dolciarie.
Come accade per i molti piatti proposti dal menù, anche e soprattutto per i dolci, si offre la genuinità perché il cliente apprezzi la combinazione dei sapori.
Naturalmente viene curato molto anche la presentazione, ci teniamo che la visione del piatto sia all’altezza del suo sapore. La bontà viene lasciata trasparire dalla composizione e dal colore delle porzioni portate in tavola per il piacere degli adulti e dei bambini.
zuppa di lenticchia ristorante a castelluccio

NB: non usiamo mai salse e prodotti commerciali con aromi aggiunti al tartufo, usiamo sempre e solo tartufo puro per creare i condimenti direttamente in cucina. 

GUARDA IL NOSTRO MENU'

Informazioni

Scopri tutte le informazioni sul nostro ristorante a Castelluccio di Norcia: l'Osteria del Vettore

Info per gruppi

Compila il modulo per richiedere la tua proposta via email indispensabile per gruppi da 20 a 60 persone.

Cosa fare a Castelluccio

Scopri il borgo di Castelluccio di Norcia, tutto l'anno, con i fiori o con la neve, durante il foliage o in primavera

Realizzazione siti web Umbria Marche
ValnerinaOnLine.it il portale della Valnerina
Telefono 331.9830509 - Email info@castelluccioosteriadelvettore.it - Privacy Policy